Servizi erogati dall'ufficio Polizia Municipale - Commercio

Competenze dell'ufficio

La Polizia Municipale si occupa di tutto ciò che concerne l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana e, più in generale, del civile e ordinato vivere nel centro urbano e nelle campagne, del controllo della viabilità e della sicurezza sulle strade, della vigilanza in materia di commercio e pubblici esercizi, edilizia, ambiente, sanità e tributi locali. Coadiuva il Sindaco in veste di Autorità di Pubblica Sicurezza, e in tale contesto riceve le comunicazioni di cessione fabbricato e le denunce di infortunio. Si occupa altresì di protezione civile, prestando soccorso in caso di calamità e di pubblici e privati infortuni. Riveste un ruolo primario nell’ambito della rappresentanza formale dell’Ente, prestando servizio di guardia d’onore e di scorta al Gonfalone e agli Amministratori.
L'ufficio commercio si occupa del controllo delle attività commerciali e produttive sul territorio, compresi bar, ristoranti, alberghi, ecc.; unitamente all'ufficio polizia municipale assegna e controlla i posteggi del mercato settimanale e delle fiere. Rilascia autorizzazioni per pubblici esercizi e concede il potenziamento o la nuova installazione di impianti di distribuzione carburante.

Servizi ai cittadini

Fare e Subire una Denuncia