Cambio Residenza
Scheda del servizio
Cambio di Residenza in tempo reale.
Art. 5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012.
A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n. 5/2012 in materia di Dichiarazioni Anagrafiche.
Le disposizioni attuative definitive verranno aggiornate con la revisione del Regolamento Anagrafico che avverrà con un prossimo Decreto del Presidente della Repubblica DPR.
Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
Tutti i cittadini, ai sensi del DL n. 47 del 28/3/2014 dovranno produrre la documentazione attestante in base a quale titolo detengono l'immobile oppure dichiarare in base a quale titolo detengono l'immobile; occorre comunque la dichiarazione del proprietario dell'immobile nel caso in cui l'occupazione dell'alloggio avvenga a titolo gratuito o per ospitalità.
In assenza di dichiarazioni, o di documentanzione che comprovi il titolo alla detenzione dell'immobile, la domanda di residenza è IRRICEVIBILE
Art. 5 del DL n. 5/2012 convertito in L.n. 35/2012.
A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n. 5/2012 in materia di Dichiarazioni Anagrafiche.
Le disposizioni attuative definitive verranno aggiornate con la revisione del Regolamento Anagrafico che avverrà con un prossimo Decreto del Presidente della Repubblica DPR.
Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
- la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
- l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
- la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Tutti i cittadini, ai sensi del DL n. 47 del 28/3/2014 dovranno produrre la documentazione attestante in base a quale titolo detengono l'immobile oppure dichiarare in base a quale titolo detengono l'immobile; occorre comunque la dichiarazione del proprietario dell'immobile nel caso in cui l'occupazione dell'alloggio avvenga a titolo gratuito o per ospitalità.
In assenza di dichiarazioni, o di documentanzione che comprovi il titolo alla detenzione dell'immobile, la domanda di residenza è IRRICEVIBILE
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Area Amministrativa | ||||||||||||||
Responsabile | Sindaco Mirella MANTINI | ||||||||||||||
Indirizzo | Via Roberto Miglietti, 56 | ||||||||||||||
Telefono |
0123.27742 int. 1 |
||||||||||||||
Fax |
0123.29165 |
||||||||||||||
anagrafe@municipiodigermagnano.it |
|||||||||||||||
PEC |
segreteria.protocollo@pcert.postecert.it |
||||||||||||||
Note | Al fine di evitare attese è consigliabile prendere appuntamento al n. 0123 27742 int.1 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 25/06/2014 10:04:51