Stazione ferroviaria di Germagnano

Indirizzo Via Celso Miglietti, 45
Proprietà G.T.T. - Gruppo Torinese Trasporti
Costruita nel 1915 secondo il progetto dell'ing. Scotti, è costituita da un corpo principale a tre piani fuori terra con tetto a falde in legno e rivestimento in lose; la struttura dell'edificio è in mattoni e cemento armato, ed addossato ad esso vi è una pensilina in legno, a falda unica, con manto di lamiera.

Al piano terra della stazione, costruita in stile liberty riprendendo il modello dello chalet svizzero, è presente un grande ingresso con biglietteria, sale d'attesa di prima e seconda classe, il deposito bagagli e l'ufficio del capostazione, mentre ai piani superiori vi è l'alloggio.

La stazione è fornita di un fabbricato merci in muratura con tetto in legno e rivestimento in lamiera; vi sono poi una rimessa in cemento armato per i convogli ed una tettoia coperta.

La stazione ha quattro binari più un piazzale per la sosta dei carri adiacente al fabbricato merci; è inoltre presente una piattaforma girevole.

Stazione di Germagnano, //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Stazione_di_Germagnano&oldid=59705910 (in data 19 luglio 2013).