Colle San Giovanni da Germagnano per pian Castagna

Punto di partenza Germagnano - cimitero
Punto di arrivo Pian Castagna
Alle spalle del cimitero di Germagnano portarsi sulla strada provinciale che arriva da Torino e individuare la palina in legno con la freccia bianco e rossa che indica l'inizio dell'itinerario. E' la parte più difficile del percorso, attenzione a non farsi stirare dalle auto.
Il percorso segue prima una stradina asfaltata chiusa al traffico fino ad una radura, da dove si segue una carrareccia che per boschi e radure porta a Pian Castagna.
Si attraversa la frazione (segni bianchi e rossi sui muri) fino alla chiesetta di San Pancrazio.
Dopo la pausa ristoratrice si prosegue ancora tra le case, fino ad uscire su una ripida carrareccia che in breve porta ai terrazzamenti ancora coltivati. Quando la strada spiana seguire il cartello con indicazione che conduce su un sentiero, all'inizio poco evidente.
Con breve salita si arriva al colle san Giovanni ed alla cappelletta restaurata dagli alpini.