Monte Momello e il Santuario di Sant' Ignazio

Punto di partenza Germagnano
Punto di arrivo Monte Momello e il Santuario di Sant' Ignazio
Dalla piazza di Germagnano, seguire per un breve tratto la stradina asfaltata che sale alla Borgata Margaula. A sx, seguendo i segni bianchi, si prende il sentiero che sale nel bosco, raggiungendo le costruzioni superiori. Il sentiero prosegue, sempre ottimamente segnalato, compiendo un mezzacosta sul lato sud del monte. Raggiunto un bivio (segnalazioni), seguire la traccia di dx che, più ripida, in pochi minuti raggiunge la croce ed il bivacco degli Alpini sulla vetta del Monte Momello. Proseguire sulla traccia che guadagna la cresta del monte, quindi con bel percorso in cresta raggiunge un colletto. Il sentiero prosegue ora sulla sx della cresta e con piacevole percorso panoramico raggiunge la strada a pochi metri dal piazzale del Santuario di Sant'Ignazio. Subito a sx (segni bianchi) si trova il sentiero che scende ripido a tornanti fino a ricongiungersi al sentiero che taglia a mezzacosta tutto il versante sud-ovest del monte e riporta, trascurando i sentieri laterali ai bivi, sul percorso di salita. Per il percorso dell'andata si ritorna quindi a Germagnano.