Servizi erogati dall'ufficio Anagrafe - Stato civile

Competenze dell'ufficio

L'ufficio anagrafe si occupa, tra l'altro, della registrazione dei cambi di residenza, dei cambi di indirizzo all'interno del comune, delle iscrizioni all'AIRE (Anagrafe dei residenti all'estero), rilascia la carta d'identità, predispone la documentazione per il rilascio del passaporto (rilasciato dalla Questura di Torino), rilascia le certificazioni anagrafiche (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero, ecc.), legalizza le fotografie, autentica le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. L'ufficio di stato civile ha invece, tra gli altri, i compiti di: ricevere denunce di nascita e morte, pubblicazioni di matrimonio, di celebrazione matrimoni civili, giuramento per la trascrizione del decreto di acquisto della cittadinanza italiana, rilascio certificati ed estratti di nascita, morte e, matrimonio.

Servizi ai cittadini

Cambiare Casa